Carburante e riparazioni di veicoli

Carburante per veicoli

Il contenuto del serbatoio è esente da tributi. In bidoni di scorta possono essere importati, in esenzione da tributi, fino a 25 litri di carburante. Per ogni litro supplementare si applicano un dazio di 0.75 franchi nonché l’IVA del 8,1 per cento sul valore del carburante. Informazioni sul calcolo dell'IVA.

 

Servizio di manutenzione e riparazione di veicoli

All’importazione, i lavori di riparazione e manutenzione fatti eseguire all’estero sul proprio veicolo sono esenti dall’IVA entro il limite di franchigia secondo il valore. Se il limite di franchigia secondo il valore di 300 franchi viene superato, al momento dell’importazione simili lavori devono essere dichiarati verbalmente o tramite l'applicazione QuickZoll.

I mezzi di propulsione per veicoli stradali privati, quali carburante, olio per motori, olio per cambi, acqua per il raffreddamento, antigelo, liquido per l’impianto dei tergicristalli, liquido per i freni e liquido di raffreddamento per climatizzazione sono esenti dall’IVA. All’atto dell’imposizione, i rispettivi importi possono essere detratti dall’importo della fattura.

 

Esempio di riparazione di un veicolo:

Lavoro                                   450 euro
Olio per il motore                50 euro
Freni a disco                          80 euro
Piccolo materiale                 20 euro
Totale fattura                    600 euro
Importo da dichiarare     550 euro

Nel caso del servizio di manutenzione di un veicolo e del montaggio di pezzi di ricambio viene importato sempre un bene: il veicolo. Il servizio del veicolo e il montaggio dei pezzi di ricambio che superano i 300 franchi sono sempre soggetti all’IVA, indipendentemente dal fatto che all’interno del veicolo si trovino una o più persone (vedi anche Esempi di applicazione dei limiti di franchigia secondo il valore per persone che viaggiano in gruppo). Se la dichiarazione viene effettuata tramite app (vedi QuickZoll) e si dichiarano merci per più persone, il rispettivo valore va inserito una seconda volta nella rubrica «Inserire di nuovo qui tutti gli oggetti con valore superiore a 300 franchi netto ».

Informazioni sulla dichiarazione di lavori di riparazione e di manutenzione su aeromobili sono disponibili alla seguente rubrica: Voli transfrontalieri

Le riparazioni effettuate su veicoli commerciali (incl. taxi) vanno dichiarate presso un ufficio doganale competente per le merci commerciali. 

Pubblicazioni

Info dogana: le informazioni essenziali in un colpo d’occhio (PDF, 1 MB, 31.08.2023)Scopo del presente opuscolo è facilitare il passaggio attraverso la dogana svizzera. Conoscete l’applicazione doganale QuickZoll?.

Contatto

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali

Tel.
+41 58 467 15 15

Modulo di contatto

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/information-private/reisen-und-einkaufen--freimengen-und-wertfreigrenze/einfuhr-in-die-schweiz/treibstoff-fuer-fahrzeuge.html