E-fattura

fatturazioni TTPCP disponibili elettronicamente

Direttamente nel computer invece che nella cassetta della posta: a partire dal 1° maggio 2018 le fatture e le tassazioni
TTPCP saranno disponibili anche elettronicamente.

Il nuovo servizio offre molti vantaggi. Non c’è bisogno di digitare lunghi numeri di riferimento, ricevete le vostre fatturazioni proprio dove effettuate i pagamenti – direttamente nel vostro e-banking. L’archiviazione e la ricerca dei documenti diventa più facile. Il PDF contiene anche le tassazioni dei veicoli. Risparmiate tempo e contemporaneamente contribuite alla protezione dell’ambiente.

L’introduzione della e-fattura nell’ambito della TTPCP fa parte del programma di trasformazione DaziT dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD). L’obiettivo di DaziT è di digitalizzare entro il 2026 tutti i servizi dell’AFD per ditte e persone private.

In che modo può richiedere l’e-fattura?

  1. Login nell’ e-banking
  2. Registrazione per l’e-fattura – selezionate la voce del menu «e-fattura» e con poche semplici operazioni potrete registrarvi per ricevere le fatture e le tassazioni elettroniche nell’e-banking. Una revoca è possibile in qualsiasi momento.
    Selezione dell’emittente di fatture AFD – selezionate nell’elenco degli emittenti di e-fatture l’Amministrazione federale delle dogane (AFD), immettete nella maschera di registrazione i propri dati personali e il numero di conto (che è
    formato da nove cifre e inizia con il numero 533, se avete veicoli immatricolati in diversi cantoni siete in possesso di altrettanto diversi numeri di conto!). Ora riceverete tutte le fatture solo nel formato e-fattura, purché vengano osservati i termini di pagamento.
  3. Funziona anche con la mia banca? – Per la maggior parte delle banche l’e-fattura è parte integrante dell’e-banking. Su www.e-fattura.ch potete scoprire se anche la vostra banca vi partecipa.

Partecipate anche voi e richiedete le nostre e-fatture!

Tutte le informazioni le trovate su

FAQ-Risposte alle domande più frequenti

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/information-firmen/transport--reisedokument--strassenabgaben/schwerverkehrsabgaben--lsva-und-psva-/lsva---allgemeines---tarife/e-rechnung.html