Condizioni d’uso Biera (imposta sulla birra)

Versione del 18 febbraio 2021

Oggetto

Biera è un servizio digitale dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD), disponibile nell’ePortal, basato su Internet, del Dipartimento federale delle finanze (DFF). Serve per dichiarare in modo digitale l’imposta sulla birra nonché per richiedere la restituzione dell’imposta sulla birra.

Registrazione e designazione dell'amministratore

Registrazione nell’ePortal

Per poter usare il servizio digitale Biera, gli utenti devono registrare nell'ePortal del DFF se stessi e i partner commerciali in nome dei quali operano. I partner commerciali dell’AFD possono essere persone giuridiche o fisiche.

Lettera con codice onboarding

Dopo la registrazione nell’ePortal del DFF i partner commerciali dell’AFD ricevono una lettera con un codice onboarding, necessario per la verifica del partner commerciale ai fini dell’uso del servizio digitale Biera.

Registrazione e designazione dell’amministratore

La persona che riscatta il codice onboarding registra il partner commerciale dell’AFD in modo definitivo e diventa l’amministratore di tale partner per quel che riguarda il servizio digitale Biera.

Diritti dell’amministratore

L’amministratore è autorizzato a rappresentare il partner commerciale negli scambi elettronici con l’AFD nel quadro del servizio digitale Biera e a designare altri aventi diritto (interni/esterni) per tale partner commerciale.

Altri aventi diritto

Gli altri aventi diritto sono parimenti autorizzati a rappresentare il partner commerciale negli scambi elettronici con l’AFD nel quadro del servizio digitale Biera.

Scambi elettronici

Dichiarazione dell’imposta sulla birra

L’imposta sulla birra deve essere dichiarata periodicamente secondo le disposizioni legali. Il partner commerciale dichiara l’imposta sulla birra elettronicamente mediante il servizio digitale Biera. Non si accettano dichiarazioni in altre forme o modalità.

Invio della decisione e della fattura

L’AFD notifica al partner commerciale, mediante il servizio digitale Biera, la decisione relativa all’imposta sulla birra dichiarata, comprendente i rimedi giuridici, nonché la fattura. Il partner commerciale riceve la decisione e la fattura anche per posta.

Imposizione d’ufficio in caso di mancata dichiarazione

In caso di inosservanza del termine per la dichiarazione dell’imposta sulla birra, al partner commerciale viene inviato automaticamente un sollecito mediante il servizio digitale Biera. Il sollecito è inviato anche via e-mail e/o SMS (a dipendenza dell’impostazione selezionata). Se la dichiarazione non viene effettuata neanche dopo l’ultimo sollecito, nel servizio digitale Biera viene allestita automaticamente una decisione d’imposizione d’ufficio con la relativa fattura. Il partner commerciale riceve la decisione e la fattura anche per posta.

Decisione sull’opposizione

L’AFD decide sull’opposizione. Se l’opposizione è accolta, il partner commerciale viene informato per posta e mediante il servizio digitale Biera e può effettuare nuovamente la dichiarazione dell’imposta sulla birra mediante il servizio digitale Biera. Se l’opposizione è respinta, il partner commerciale riceve una decisione impugnabile mediante il servizio digitale Biera.

Sollecito di pagamento elettronico

Se un credito fiscale esigibile non è saldato, viene inviato automaticamente un sollecito di pagamento mediante il servizio digitale Biera. Il sollecito è inviato anche via e-mail e/o SMS (a dipendenza dell’impostazione selezionata).

Restituzione

L’eventuale restituzione dell’imposta sulla birra va richiesta mediante il servizio digitale Biera. Non si accettano domande scritte inviate per posta o via e-mail. La legittimità del diritto alla restituzione deve essere provata in modo inequivocabile con la relativa documentazione. Anche i documenti devono essere presentati mediante il servizio digitale Biera.

Contenuto degli atti e conferma

Il contenuto degli atti che il partner commerciale invia elettronicamente all’AFD deve essere completo e veritiero. Dopo aver confermato gli atti e i documenti nel servizio digitale Biera, il partner commerciale non può più modificare i dati fino all’emanazione della decisione.

Attribuzione

I dati in un atto vengono attribuiti alla persona i cui diritti di accesso sono stati utilizzati per la registrazione dei dati.

Disponibilità del sistema

L’AFD si impegna a consentire l’accesso e l’uso del servizio digitale Biera in modo duraturo. Essa non può tuttavia garantire un accesso illimitato in qualsiasi momento né un uso illimitato del servizio digitale Biera. L’AFD si riserva il diritto di effettuare lavori di manutenzione e quindi di interrompere il servizio digitale Biera. Essa informa i partner commerciali in merito agli imminenti lavori di manutenzione.

Esclusione della responsabilità

L’AFD declina ogni responsabilità per danni diretti e/o indiretti che possono scaturire dall’accesso oppure dall’accesso interamente o parzialmente limitato oppure dalle restrizioni di accesso al servizio digitale Biera o a uno dei suoi elementi e, in generale, dall’uso del servizio digitale Biera. L’AFD esclude inoltre la responsabilità per i suoi aiutanti e i suoi incaricati, se consentito dalla legge.

Protezione dei dati

Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legislazione sulla protezione dei dati. I dati fiscali (contribuente, quantità fabbricata, importo dell’imposta e importo della restituzione) vengono conservati al massimo cinque anni dalla registrazione. Una volta scaduto il termine di conservazione, i dati sono distrutti sempre che non vengano archiviati. L’archiviazione si basa sulla legge del 26 giugno 1998 sull’archiviazione (RS 152.1).

I dati fiscali sono accessibili ai collaboratori che si occupano della contabilità finanziaria, a quelli della sezione Imposte sul tabacco e sulla birra e della Revisione interna dell’AFD nonché ai collaboratori del Controllo federale delle finanze. Inoltre vengono messi a disposizione dei team di controllori aziendali. Gli sviluppatori di sistema dell’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione nonché i responsabili di sistema esterni hanno accesso ai dati, se necessario.

Se non previsto altrimenti, l’AFD tratta in modo confidenziale le informazioni non generalmente note a cui ha accesso mediante il servizio digitale Biera. I seguenti dati sono accessibili a terzi: elenco delle birrerie con nome della birreria e località, produzione netta aggregata assoggettata all’imposta per trimestre, anno di birrificazione e anno civile, produzione lorda aggregata secondo il tipo di contenitore per trimestre, anno di birrificazione e anno civile, produzione aggregata assoggettata all’imposta delle birrerie dell’Associazione svizzera delle birrerie (vale solo per tale Associazione). Di principio, i terzi non hanno accesso a dati dettagliati dell’indirizzo o a dati statistici relativi a singole birrerie. L’AFD si riserva comunque il diritto di comunicare i dati dell’indirizzo alle competenti autorità federali e cantonali, in particolare nel quadro di domande di assistenza amministrativa e giudiziaria.

Modifica delle condizioni d'uso

Dato che il servizio digitale Biera viene continuamente sviluppato, se necessario l’AFD può modificare o completare le condizioni d’uso. Le modifiche e i complementi sono comunicati tempestivamente ai partner commerciali prima della loro entrata in vigore e in modo adeguato, vale a dire per scritto, via e-mail o mediante il servizio digitale Biera al momento del login successivo.

Diritto applicabile e foro competente

Tutte le controversie che sorgono tra il partner commerciale e l'AFD in relazione al contratto di diritto amministrativo sull’uso dell’applicazione digitale Biera sono disciplinate esclusivamente dal diritto svizzero. Il foro competente è Berna.

Contatto

In caso di domande relative alle presenti condizioni d’uso, al servizio digitale Biera nonché all’imposta sulla birra contattare il seguente ufficio:

Amministrazione federale delle dogane AFD
Divisione Alcol e tabacco
Sezione Imposte sul tabacco e sulla birra
Route de la Mandchourie 25
2800 Delémont

Tel. +41 58 462 65 00
bier@ezv.admin.ch

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/dokumentation/rechtsgrundlagen/nutzungsbedingungen.html