Condizioni d’uso della gestione partner commerciali (Connex)

Versione del 9 gennaio 2023

Informazioni

Le informazioni sul processo di registrazione sono disponibili all’indirizzo: ePortal: i servizi in breve.

Relazione d’affari

Login

  1. Per utilizzare i servizi digitali dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) è necessario registrarsi nell’ePortal. È possibile creare un account utente o utilizzare un account di un «identity provider» (IdP) accettato.
  2. Per ogni persona fisica che desidera utilizzare l’ePortal deve essere utilizzato un account personale separato.
  3. Nel presente documento le persone fisiche che dispongono di un login sono denominate «utente».

Partner commerciali

  1. L’interazione con l’UDSC avviene tramite persone fisiche o giuridiche chiamate partner commerciali. A un partner commerciale vengono assegnate persone fisiche con un login che rappresentano il partner commerciale nei confronti dell’UDSC.
  2. La gestione dei partner commerciali avviene nell’applicazione «Connex».
  3. Le aziende per le quali esiste una voce in uno dei registri utilizzati (IDI, DUNS, RIS) sono obbligate a utilizzare tale voce per la registrazione quale partner commerciale.
  4. Per un partner commerciale possono essere richiesti i ruoli del partner commerciale che consentono l’accesso a vari servizi dell’UDSC.

Lettera onboarding

  1. L’identificazione di un partner commerciale è garantita mediante una lettera onboarding che permette di effettuare una registrazione unica. Questa viene inviata all’indirizzo indicato nel registro IDI/DUNS, nel caso di privati o di aziende registrate manualmente all’indirizzo indicato e, nel caso di filiali, all’indirizzo della sede principale indicato nel registro IDI.
  2. La lettera onboarding contiene un codice da riscattare in Connex. In tal modo la persona fisica che ha effettuato il login viene collegata al partner commerciale.

Ruolo di amministratore

  1. Il primo utente che si registra per un partner commerciale inserendo il codice dalla lettera onboarding riceve automaticamente il ruolo di amministratore.
  2. Questo ruolo consente di registrare altri utenti per il partner commerciale in questione. Il ruolo di amministratore può essere assegnato anche ad altre persone.
  3. Questo ruolo vale per tutti i servizi digitali dell’UDSC.
  4. Il ruolo di amministratore può essere utilizzato per autorizzare altre persone a ricoprire i ruoli già esistenti del partner commerciale.
  5. È responsabilità del partner commerciale assegnare i ruoli alle persone da lui autorizzate e rimuovere le persone non più autorizzate (p. es. in caso di risoluzione del contratto di lavoro di un collaboratore).

Attribuzione

  1. Le azioni compiute da persone per conto di un partner commerciale sono attribuite al partner commerciale.

Elaborazione dei dati

  1. I dati dei partner commerciali e degli utenti sono gestiti nella procedura self service dagli utenti che sono inoltre responsabili della correttezza delle indicazioni. È responsabilità delle persone registrate mantenere aggiornati i propri dati anche nei registri IDI, DUNS e RIS.
  2. I collaboratori dell’UDSC responsabili del rispettivo incarico utilizzano questi dati per gli scopi previsti dalla legge, in particolare per la riscossione dei tributi, il controllo o la concessione di autorizzazioni.
  3. I dati personali possono essere utilizzati per la stesura di rapporti e statistiche, per l’analisi dei rischi nonché per la pianificazione dei controlli.
  4. I dati dei vari registri possono essere modificati solo attraverso i registri stessi. Questi sono soggetti alle disposizioni sulla protezione dei dati del rispettivo registro.
  5. I dati delle persone fisiche e delle aziende registrate manualmente sono controllati dalle persone stesse. Tali dati vengono conservati fino a quando la persona interessata ne chiede la cancellazione con un rispettivo incarico. Se sono interessati gli obblighi di conservazione dell’UDSC, i dati non possono essere cancellati per la durata di tale obbligo.
  6. L’UDSC si riserva il diritto di cancellare i dati dopo un’inattività di oltre 10 anni. Per «inattività» si intende che i dati non sono stati utilizzati per nessuna applicazione a livello federale durante questo periodo. 
  7. Se i dati vengono copiati da Connex ad altri ambiti, il periodo di conservazione dipende dalle norme applicabili per il rispettivo ambito (p. es. gli indirizzi in una dichiarazione delle merci per la dogana vengono cancellati insieme alle dichiarazioni delle merci quando il loro periodo di conservazione è scaduto).
https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/dokumentation/rechtsgrundlagen/nutzungsbedingungen.html