A proposito di spumante esplosivo, scarpe da cowboy con tacchi speciali e pelle di leone per la fidanzata

Ogni giorno l’AFD riceve decine di richieste da parte di cittadini svizzeri e stranieri che vogliono sapere cosa occorre osservare al momento di importare ed esportare merci. Forum D. ne ha raccolto una serie, secondo il motto «non c’è nulla che non esista».

27.05.2019, Casi raccolti e illustrati da Roman Dörr, perito doganale, ispettorato doganale di Pratteln

Carta d’identità scaduta

«La mia carta d’identità è scaduta e devo ancora richiederne una nuova. Posso recarmi in Alsazia senza un documento di legittimazione? In caso di controllo doganale in Francia posso mostrare la mia licenza di condurre come prova della mia identità? Alla fine ci troviamo nello spazio Schengen, no?!»

Timbro doganale

«Sto facendo un viaggio in Europa e prossimamente visiterò Lucerna. Vorrei sapere se c’è un ufficio doganale sul posto che può mettere un timbro sul mio passaporto per documentare che sono stato anche in questa città. C’è magari una stazione ferroviaria con un doganiere che può farlo?»

Carico esplosivo

«Venerdì scorso sono rientrato in Svizzera dalla mia vacanza in Italia. Al valico di confine di Chiasso ho dichiarato venti bottiglie di frizzantino e versato i relativi tributi. Successivamente, a causa di un incidente in autostrada, la polizia ha deviato il traffico sul Passo del San Gottardo. E qui è successo il disastro! Prima di raggiungere la vetta, dodici bottiglie sono esplose, facendo fuoriuscire il contenuto nel bagagliaio. Posso chiedere la restituzione dei tributi versati per le bottiglie difettose?»

Explosive Ladung Schaumwein

Viaggio di vacanza

«Quali regole valgono quando prenoto una vacanza in un’agenzia tedesca? Devo sdoganarla in Svizzera? Dove posso farmi restituire l’IVA tedesca, presso la dogana tedesca o quella svizzera?»

Scarpe da cowboy con tacchi speciali  

«In Internet ho trovato delle scarpe particolari che vorrei regalare alla mia fidanzata per il suo compleanno. Si tratta di un paio di scarpe da cowboy per i cui tacchi sono state utilizzate rivoltelle vere. Posso importarle senza autorizzazione o sono assoggettate alla legislazione svizzera sulle armi?»

Revolver High Heels

Un gatto come souvenir

«Attualmente sono in vacanza nei pressi di Recife, in Brasile. Mi sono imbattuto in un dolcissimo gattino di pochi mesi, che ormai non mi lascia più. Ha un aspetto molto sano e pulito, ma è estremamente magro. Quali vaccinazioni ed esami devo fargli, e dove, per poterlo portare con me in Svizzera?»

Katze als Feriensouvenir

Restituzione dell’IVA americana

«Dopo una vacanza a New York, dove posso farmi restituire l’IVA americana prima di lasciare il Paese?»

Gelato

«Salvate la terra, perché è l’unico pianeta in cui esiste il gelato! Mi rivolgo dunque a Voi per chiedervi: quanto gelato posso importare dall’Italia nella nostra casa di vacanza in Ticino?»

Gelatiera

L’abito fa il monaco

«Tre settimane fa ho ordinato dei vestiti dall’Inghilterra. Non li ho ancora ricevuti, e di solito mi arrivano nel giro di sette giorni. Ho contattato lo speditore, ma lui mi ha risposto che non può fare niente, perché probabilmente il pacco è fermo in dogana. Potete dirmi se si trova ancora da Voi? In caso contrario, mi potete dire almeno a chi devo rivolgermi o cosa devo fare? Sembra che i miei vestiti siano bloccati da qualche parte e io li ho ordinati apposta per la mia crociera fra due settimane! Non posso farmi vedere con la collezione dell’anno scorso!»

Pelle di leone per la fidanzata

«Il mio ragazzo si trova in Namibia. Potrebbe portarmi in Svizzera un pezzo di pelle di leone, che lì può acquistare legalmente al mercato? Un privato può farlo senza un’autorizzazione particolare? Con questo pezzo di pelle di leone mi piacerebbe cucirmi un bikini.»

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/documentazione/pubblicazioni/forum-d---la-rivista-della-dogana-svizzera/nah-dran/zollanfragen-sommer-2019.html