Storie di noi

Storie sulle professioni, sui collaboratori e sul lavoro dell’AFD.

Il valico di confine di Pedrinate e il punto estremo sud della Svizzera

In una posizione che domina la città di Chiasso, lontano dal traffico rumoroso lungo l’asse nord−sud che, a fatica, passa nell’«imbuto» situato tra il Mendrisiotto e la Lombardia, a Pedrinate si trova il valico di confine più meridionale della Svizzera. Forum D. ha esplorato la zona.

Non solo strade ma anche lago nei compiti dell’AFD

Il servizio del Corpo delle guardie di confine (CGCF) non si svolge solo su strada ma anche in acqua. Giorgio Schuler illustra i compiti e le sfide che lui e i suoi colleghi devono affrontare sulle acque di confine in Ticino.

Capolinea dogana: sequestri al confine

Droga, armi, derrate alimentari e spesso anche oggetti bizzarri: ogni giorno al confine i collaboratori dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD) fermano persone, che cercano di importare o esportare illegalmente merci o che commettono altri tipi di reato. Qui di seguito alcuni casi con cui sono stati confrontati i collaboratori dell’AFD negli ultimi mesi.

Il Consiglio federale riduce i dazi per l’industria tessile e dell’abbigliamento: cambiamenti ed effetti

A partire dal 1° luglio 2019, l’industria tessile e dell’abbigliamento svizzera può importare in franchigia di dazio materiali come filati, filati ritorti, tessuti e stoffe a maglia nonché alcuni prodotti speciali. Forum D. analizza i retroscena che hanno portato a tale decisione e illustra vantaggi e svantaggi.

Sulle tracce dei nascondigli per il contrabbando nei veicoli

Smontano veicoli, cercano merci contrabbandate (p. es. droga) in vani nascosti e scoprono i trucchi dei contrabbandieri professionisti: si tratta dei gruppi mobili per la visita degli autoveicoli (GruMo) dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD). Forum D. spiega come lavorano.

A proposito di spumante esplosivo, scarpe da cowboy con tacchi speciali e pelle di leone per la fidanzata

Ogni giorno l’AFD riceve decine di richieste da parte di cittadini svizzeri e stranieri che vogliono sapere cosa occorre osservare al momento di importare ed esportare merci. Forum D. ne ha raccolto una serie, secondo il motto «non c’è nulla che non esista».

Pattuglie miste: spalla a spalla contro la migrazione illegale

Le pattuglie miste tra Svizzera e Italia sono una realtà. Il servizio congiunto tra Guardie di confine e Polizia di Frontiera italiana nasce grazie alla recente firma - da parte dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD) e della Polizia di Frontiera italiana - di una dichiarazione di intenti. L’obiettivo è la lotta alla migrazione illegale.

Controllo dei metalli preziosi: tutti i compiti sotto lo stesso tetto

Il Controllo dei metalli preziosi fa parte dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD) ed è costituito da cinque uffici in tutta la Svizzera. Il Controllo dei metalli preziosi di Ginevra è stato riunito lo scorso novembre con la suddivisione situata presso l’aeroporto ginevrino. Dotato di una nuova infrastruttura inaugurata a inizio aprile, esso sarà in grado di svolgere ancora meglio le sue attività di controllo e soddisfare le esigenze dell’industria locale.

L’Antifrode doganale del futuro

Da circa 100 giorni l’Antifrode doganale è diventata operativa in una nuova composizione e come divisione principale dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD). Grazie a una gestione centralizzata, essa intende diventare più forte e farsi un nome in Svizzera.

Impieghi stressanti: il supporto del Peer-Team

A volte, nello svolgere la propria professione, i collaboratori – e in particolare le forze d’impiego operative - si trovano confrontati con eventi potenzialmente traumatici: un incidente con feriti, un intervento con uso del defibrillatore, violenza e minacce, casi di decesso. Questo tipo di eventi può avere conseguenze, anche a distanza di tempo. Parlare dell’accaduto nella maggior parte dei casi può essere d’aiuto. Per questo motivo esiste il Peer-Team dell’AFD.

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/documentazione/pubblicazioni/forum-d---la-rivista-della-dogana-svizzera/nah-dran.html