«Esempio di una trasformazione digitale riuscita»

L’app Via sviluppata nel quadro del programma DaziT ha ricevuto l’ambito titolo «Master of Swiss Apps 2019». La dimostrazione che semplificazione, orientamento all’utente e agilità coerenti portano al successo.

07.11.2019, Nicolas Rion

Auszeichnung Master of Swiss Apps
L’app Via ha ricevuto l’ambito titolo «Master of Swiss Apps 2019».

Fino a poco tempo fa i conducenti di pullman e camper pesanti esteri dovevano compilare a mano il modulo 15.91 o 15.92 per il pagamento della tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP) e, ciò era possibile soltanto presso determinati valichi di confine e durante gli orari d’ufficio. Da inizio maggio essi possono pagare la TFTP mediante Via in modo facile e autonomo, in qualsiasi momento e indipendentemente dal luogo.

Master of Swiss Apps 2019

Un successo: dal lancio dell’app avvenuto a maggio, la tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP) è stata versata in modo digitale mediante Via oltre 10 000 volte; ciò corrisponde a oltre 500 000 franchi di entrate per la Confederazione.

Ora è arrivato anche il riconoscimento pubblico: Via ha ricevuto addirittura l’ambito titolo «Master of Swiss Apps 2019», consegnato al progetto globalmente migliore e più convincente. Ê anche stata premiata con l’oro quale «app eccellente e innovativa in tutti gli ambiti» nella categoria Functionality.

In merito a Via la giuria ha affermato quanto segue:

«Anche in mancanza di un’attrattiva politica per quel che concerne il dibattito sul clima, l’app può essere considerata un esempio di trasformazione digitale riuscita.»

«La rappresentazione chiara e trasparente guida gli utenti nel processo, consentendo uno svolgimento rapido di una procedura complessa.»

«L’app è semplice e intuitiva e fa sì che l’utente raggiunga rapidamente il suo obiettivo.»

«Il business case è opportuno, sgrava i collaboratori della dogana e consente un risparmio di tempo al confine.»

Gruppenbild Via-Auszeichnung

Risultato intermedio di DaziT

Via è uno dei risultati intermedi del programma di trasformazione DaziT. Entro fine 2026 tutti i processi doganali, di riscossione dei tributi e di controllo saranno semplificati, ottimizzati e digitalizzati. DaziT permette di ridurre i costi di regolamentazione, di riscuotere in modo più efficiente le entrate e di aumentare la sicurezza grazie a controlli più efficaci.

Auszeichnung Best of Swiss Apps 2019
Via è anche stata premiata con l’oro nella categoria Functionality.
https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/documentazione/pubblicazioni/forum-d---la-rivista-della-dogana-svizzera/events/beispiel-einer-gelungenen-digitalen-transformation.html