Eventi

Eventi che coinvolgono i collaboratori dell’AFD.

Nuovo centro di addestramento e poligono di tiro per l’AFD

In seguito a una fase di costruzione durata circa un anno, il 19 dicembre 2018 è stato aperto il nuovo centro di addestramento e poligono di tiro di Solenberg, nel Canton Sciaffusa. Il poligono di tiro viene utilizzato dai collaboratori dell’AFD e dalla polizia di Sciaffusa. La Confederazione partecipa con una quota pari a due terzi dei costi di costruzione, il cui importo totale è di quasi sei milioni di franchi.

Inaugurata a Bellinzona la CECAL

Sotto lo stesso tetto si trovano ora il comando e la centrale d’intervento delle Guardie di confine insieme alla Polizia cantonale, il Centro comune di condotta e il Segretariato professionale della federazione pompieri

Lotta comune contro la criminalità transfrontaliera

Venerdì 14 settembre 2018, l’AFD e la polizia federale tedesca hanno svolto in comune un’operazione di controllo, durante la quale sono stati impiegati due elicotteri. L’operazione è stata seguita dai media.

Ueli Maurer assiste a un controllo mobile a Lagalb (GR)

Il 24 agosto 2018, su invito del Cantone dei Grigioni, il Consigliere federale Ueli Maurer ha assistito, insieme al Consigliere di Stato Christian Rathgeb e al Direttore dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD) Christian Bock, a un controllo di persone, merci e veicoli condotto dalla polizia cantonale in collaborazione con l’AFD.

Inaugurazione della nuova ubicazione dell’Ufficio centrale di controllo dei metalli preziosi a Brügg (BE)

Lunedì 2 luglio 2018 è stata inaugurata a Brügg una nuova ubicazione dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD), nella quale sono situati l’Ufficio centrale di controllo dei metalli preziosi e l’Ufficio di controllo di Bienne.

«La via più breve tra due punti è il sorriso»

Venerdì 22 giugno 2018, nella Cattedrale di Berna, 10 aspiranti donne e 42 aspiranti uomini sono stati promossi a guardie di confine. Nei loro discorsi, il consigliere federale Ueli Maurer e il Direttore dell’Amministrazione federale delle dogane Christian Bock hanno parlato del sorriso e degli errori.

Inaugurazione della nuova ubicazione della divisione Alcol e tabacco

Il 22 maggio 2018 sono stati inaugurati a Delémont i nuovi uffici della divisione Alcol e tabacco. La sostituta del Direttore dell’AFD e capo della DOGANA Michaela Schärer, il presidente del Governo del Canton Giura e il sindaco di Delémont hanno tenuto i discorsi di apertura.

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/documentazione/pubblicazioni/forum-d---la-rivista-della-dogana-svizzera/events.html