Eventi

Eventi che coinvolgono i collaboratori dell’AFD.

«Esempio di una trasformazione digitale riuscita»

L’app Via sviluppata nel quadro del programma DaziT ha ricevuto l’ambito titolo «Master of Swiss Apps 2019». La dimostrazione che semplificazione, orientamento all’utente e agilità coerenti portano al successo.

Nuovo centro di addestramento e poligono di tiro per l’AFD

In seguito a una fase di costruzione durata circa un anno, il 19 dicembre 2018 è stato aperto il nuovo centro di addestramento e poligono di tiro di Solenberg, nel Canton Sciaffusa. Il poligono di tiro viene utilizzato dai collaboratori dell’AFD e dalla polizia di Sciaffusa. La Confederazione partecipa con una quota pari a due terzi dei costi di costruzione, il cui importo totale è di quasi sei milioni di franchi.

Inaugurata a Bellinzona la CECAL

Sotto lo stesso tetto si trovano ora il comando e la centrale d’intervento delle Guardie di confine insieme alla Polizia cantonale, il Centro comune di condotta e il Segretariato professionale della federazione pompieri

Lotta comune contro la criminalità transfrontaliera

Venerdì 14 settembre 2018, l’AFD e la polizia federale tedesca hanno svolto in comune un’operazione di controllo, durante la quale sono stati impiegati due elicotteri. L’operazione è stata seguita dai media.

Ueli Maurer assiste a un controllo mobile a Lagalb (GR)

Il 24 agosto 2018, su invito del Cantone dei Grigioni, il Consigliere federale Ueli Maurer ha assistito, insieme al Consigliere di Stato Christian Rathgeb e al Direttore dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD) Christian Bock, a un controllo di persone, merci e veicoli condotto dalla polizia cantonale in collaborazione con l’AFD.

Inaugurazione della nuova ubicazione dell’Ufficio centrale di controllo dei metalli preziosi a Brügg (BE)

Lunedì 2 luglio 2018 è stata inaugurata a Brügg una nuova ubicazione dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD), nella quale sono situati l’Ufficio centrale di controllo dei metalli preziosi e l’Ufficio di controllo di Bienne.

«La via più breve tra due punti è il sorriso»

Venerdì 22 giugno 2018, nella Cattedrale di Berna, 10 aspiranti donne e 42 aspiranti uomini sono stati promossi a guardie di confine. Nei loro discorsi, il consigliere federale Ueli Maurer e il Direttore dell’Amministrazione federale delle dogane Christian Bock hanno parlato del sorriso e degli errori.

Inaugurazione della nuova ubicazione della divisione Alcol e tabacco

Il 22 maggio 2018 sono stati inaugurati a Delémont i nuovi uffici della divisione Alcol e tabacco. La sostituta del Direttore dell’AFD e capo della DOGANA Michaela Schärer, il presidente del Governo del Canton Giura e il sindaco di Delémont hanno tenuto i discorsi di apertura.

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/documentazione/pubblicazioni/forum-d---la-rivista-della-dogana-svizzera/events.html