Compiti di natura non doganale

LD Art. 95: L'ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini collabora all'esecuzione di disposti federali di natura non doganale (DNND). Oggi tali disposti riguardano diversi ambiti giuridici, tra cui rientrano gli esempi sottostanti.

Riscossione di tributi

Esecuzione di provvedimenti di economia e politica estera

Limitazioni e sorveglianza delle importazioni (protezione agricola in particolare) e delle esportazioni (p. es. con il sostegno a embarghi ONU, sanzioni o misure economiche), regolamentazione autonoma in materia d'origine.

Provvedimenti in materia di protezione della popolazione e dell'ambiente

Controlli delle derrate alimentari e altre misure in materia di protezione della salute, protezione degli animali e dei vegetali, conservazione delle specie, pesca, veleni e sostanze pericolose per l'ambiente, trasporto di merci pericolose, sostanze radioattive, controllo dei metalli preziosi, diritto dei beni immateriali.

Provvedimenti in materia di sicurezza e polizia

Sicurezza internazionale, legislazione sulla migrazione (applicazione mediante controlli di persone e di documenti d'identità nonché ricerche mirate), legislazione sulle armi, esplosivi e materiale pirotecnico, beni strategici, materiale bellico, norme sulla circolazione stradale, sostegno a governi e amministrazioni stranieri nell'ambito dell'assistenza amministrativa e giudiziaria.

Raccolta sistematica del diritto federale

Nella Raccolta sistematica vengono pubblicati gli atti normativi in vigore quali la Costituzione federale, le leggi federali, i decreti federali, le ordinanze, i trattati internazionali, nonché le convenzioni e i trattati tra la Confederazione e i Cantoni.

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/documentazione/basi-legali/compiti-di-natura-non-doganale.html