Dokumentation_Rechtliche Grundlagen

Basi legali

Il diritto doganale e quello relativo alla tariffa doganale disciplinano in primo luogo il traffico transfrontaliero di merci e persone, inclusa la riscossione di tributi. Altre leggi e disposti regolamentano lo svolgimento di compiti doganali.

Documentazione_Regolamenti

Regolamenti

Qui sono disponibili prescrizioni specifiche, destinate soprattutto a specialisti, riguardanti l’imposizione, la tariffa, tributi e disposti di natura non doganale. Esse consentono la corretta applicazione delle disposizioni legali.

Publicazzioni dell'AFD

Moduli, volantini e pubblicazioni

IVA, tariffa doganale, accordi di libero scambio, COV, Corpo delle guardie di confine, fatti e cifre sulla dogana: attraverso la rivista Forum D. e molte altre pubblicazioni l’UDSC informa regolarmente su diversi temi di natura doganale.

AFD_e-learning

Formazione elettronica dell'UDSC

Tares, origine preferenziale, accordi di libero scambio, Euro-Med: per farsi un’idea concreta su questi temi, l’UDSC mette a disposizione moduli e-learning consultabili in ogni momento.

Filmrolle

Film

L'UDSC non si occupa soltanto di effettuare controlli al confine, delle persone che entrano in Svizzera o della merce esportata dal Paese. Per conoscere le competenze di varia natura dell'UDSC occorre entrare nel mondo della dogana.

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/documentazione.html