Tariffa doganale – Tares

Tutte le merci commerciali devono essere dichiarate all’importazione e all’esportazione secondo la tariffa doganale. Ciò vale anche per le merci private non trasportate nel bagaglio personale o nel veicolo privato.

Come la maggior parte delle tariffe doganali del mondo, quella svizzera si fonda sul Sistema armonizzato (SA) vigente a livello internazionale. Le prime sei delle otto cifre delle voci di tariffa svizzere corrispondono a quelle del SA.

L'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini mette gratuitamente a disposizione la tariffa doganale (Tares) in Internet (www.tares.ch). Dopo aver selezionato la data, il paese di provenienza o di destinazione, la direzione di traffico (importazione / esportazione), la voce di tariffa di 8 cifre ed un eventuale numero convenzionale nonché cliccato sul simbolo con la lente appaiono le possibili aliquote di dazio (normali o concesse a precise condizioni per determinati impieghi oppure verso presentazione di certificati d'origine validi), i tributi suppletivi (tasse, imposte), gli assoggettamenti a permessi e altre osservazioni. Da tale applicazione è inoltre possibile accedere a diversi link, quali ad esempio le decisioni relative alla classificazione di merci, le note esplicative della tariffa doganale (che spiegano in modo dettagliato quali merci rientrano in determinate voci di tariffa) e le osservazioni (generali, indicazioni relative agli accordi di libero scambio, ai contingenti doganali, alla statistica del commercio, alle agevolazioni doganali, alle imposte, ai permessi d’importazione e d'esportazione nonché prescrizioni particolari). Sotto “Help” si trovano un manuale online, le risposte alle domande più frequenti e gli indirizzi della hotline.

Una formazione elettronica nonché la possibilità di stampare la tariffa generale come documento pdf completano l’offerta in Internet. In caso di guasto dell'applicazione Tares, è possibile utilizzare la tariffa generale per determinare il numero di tariffa (soluzione di emergenza).

Stima dei costi delle merci private:

Contatto

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali

Tel.
+41 58 467 15 15

Modulo di contatto

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/services/services-firmen/services-firmen_einfuhr-ausfuhr-durchfuhr/zolltarif-tares.html