Importanza e scopo

Il prodotto «cargo processing» di e-dec comprende i moduli e-dec Importazione, Esportazione e Transito. Una parte delle specifiche relative ai due moduli Transito ed Esportazione è altresì applicabile al modulo Importazione. Non si entra in merito a queste specifiche.

Le specifiche definite nel quadro del modulo e-dec Importazione coprono gli ambiti inerenti all'importazione non specificati nel quadro dei moduli Transito ed Esportazione o le cui specifiche differiscono da quelle del modulo e-dec Importazione.

Struttura

Casi d'uso (use case)

Le specifiche sono composte da cosiddetti «casi d'uso» (funzioni). Ogni caso d'uso viene analizzato e descritto singolarmente. In linea di massima, un caso d'uso comprende una determinata attività (funzione) da considerare singolarmente, che nell'ambito dell'imposizione di merci importate da una persona o da un sistema tecnico deve essere eseguita a determinate condizioni (p. es. effettuare l'esame della plausibilità della dichiarazione d'importazione).

Di seguito sono illustrati i singoli casi d'uso.

Pacchetto

I casi d'uso dello stesso tipo possono essere raggruppati in un settore funzionale o di compiti. I diversi casi d'uso che formano un settore di compiti costituiscono un pacchetto.

Il modulo e-dec Importazione è suddiviso in singoli pacchetti i quali sono a loro volta composti da singoli casi d'uso. La suddivisone dettagliata è desumibile dal cosiddetto «business model Importazione».

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/services/services-firmen/services-firmen_einfuhr-ausfuhr-durchfuhr/e-dec/spezifikationen-e-dec/bedeutung-und-ziele.html