Strumento web «Selezione e transito»

In occasione dell'introduzione di e-dec Esportazione, l'Amministrazione federale delle dogane (AFD) ha elaborato lo strumento web «Selezione e transito». Grazie a questo strumento uno speditore autorizzato può ritirare da e-dec Esportazione i dati della dichiarazione d'esportazione di uno speditore non autorizzato e riportarli in NCTS, senza dover nuovamente rilevare a mano i dati della dichiarazione. 

Lo strumento web è utilizzabile anche se una casa di spedizione autorizzata non dispone del software e-dec Esportazione.

Lo strumento web e il manuale per gli utenti riguardo al rilascio del certificato sono disponibili al seguente link:

Registrazione

Per poter utilizzare lo strumento web «Selezione e transito», occorre un certificato per il cliente e una chiave privata (PKCS12 file). Il certificato, allestito dall'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT), è rilasciato dall'autorità di certificazione «AdminCA-CD-T01».

Al riguardo è necessario compilare e trasmettere all'UDSC la pertinente domanda disponibile al seguente link:

Osservazione: i clienti certificati per e-dec Importazione dispongono già del certificato per il cliente.

Ritiro del risultato della selezione e comunicazione tramite Internet del transito

Le istruzioni in merito alla procedura di selezione di una dichiarazione doganale e-dec Esportazione sono desumibili dal

Richiesta di selezione e-dec

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/services/services-firmen/services-firmen_einfuhr-ausfuhr-durchfuhr/e-dec/e-dec-export/webtool-selektion-und-transit.html