Nuova struttura locale

Berna, 03.09.2020 - Dopo che nel mese di febbraio 2020 sono stati definiti i livelli regionali e designati i rispettivi capi, l’Amministrazione federale delle dogane (AFD) sta ora semplificando anche la sua struttura locale, che comprenderà 23 nuove unità locali ciascuna delle quali diretta da un capo del livello locale. Gli adeguamenti a livello organizzativo e di personale verranno attuati nel quadro dell’ulteriore sviluppo verso l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ed entreranno in vigore il 1° gennaio 2021.

I nuovi capi dei livelli locali sono stati reclutati internamente nell’ambito di una procedura di candidatura completa e assumeranno ufficialmente la loro funzione il 1° gennaio 2021, in concomitanza con l’avvio operativo dell’ambito direzionale Operazioni.

La nuova struttura locale rafforza le attività operative dell’AFD in loco e fa affidamento sulla già comprovata integrazione locale. La presenza dell’AFD nei Cantoni viene mantenuta come in precedenza e anche l’effettivo di personale rimane invariato.

I 23 livelli locali sono attribuiti ai sei nuovi livelli regionali e ai rispettivi capi. I livelli regionali erano stati definiti già a inizio anno (vedi comunicato stampa del 5 febbraio 2020). A loro volta, le sei regioni sono subordinate all’ambito direzionale Operazioni, diretto da Michaela Schärer, attuale capo della Dogana e sostituta del Direttore dell’AFD.

L’ambito direzionale Operazioni riunisce le odierne unità Dogana e Corpo delle guardie di confine (CGCF). Tale fusione ha portato con sé anche la creazione del nuovo profilo professionale di specialista dogana e sicurezza dei confini, che a partire dal 2021 sostituirà le attuali professioni di guardia di confine e specialista doganale. Grazie a questa fusione l’AFD intende svolgere i propri compiti in modo ancora più efficiente e reagire ai cambiamenti in maniera più tempestiva.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Tel. +41 58 462 67 43, medien@bazg.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/attualita/informazioni-ai-media/medienmitteilungen.msg-id-80286.html