Il Consiglio federale approva il rapporto sul commercio online transfrontaliero

Berna, 04.09.2019 - Nella sua seduta del 4 settembre 2019, il Consiglio federale ha approvato un rapporto nel quale valuta diverse misure volte a far fronte alle sfide poste dall’imposizione nel commercio online transfrontaliero. Il Consiglio federale reputa necessario intervenire e ha incaricato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di attuare alcune di queste misure.

Mediante il postulato Moser 17.4228 «Armi pari per tutti i venditori online» il Consiglio federale ha ricevuto l’incarico di redigere un rapporto su come contrastare le dichiarazioni errate di invii da parte di venditori per corrispondenza internazionali. Dopo aver valutato undici misure diverse nel suo rapporto, il Consiglio federale ha incaricato il DFF di attuare sette di queste.

Nel quadro dell’attuazione del programma di trasformazione DaziT dell’Amministrazione federale delle dogane occorre realizzare un’analisi automatizzata e intelligente dei rischi; inoltre, l’esecuzione dei cosiddetti disposti di natura non doganale va migliorata e organizzata in maniera più efficiente. Le risorse così liberate possono essere impiegate per rafforzare i controlli. Occorre poi esaminare se sia possibile utilizzare impianti a raggi X ad alta tecnologia e altre apparecchiature tecniche per la scansione standardizzata dei pacchi. Nel traffico postale, la predichiarazione elettronica deve essere introdotta entro i termini e parallelamente all’UE. È necessario concludere degli accordi affinché i venditori online e le piattaforme di commercio elettronico interessati adempiano ai propri obblighi. Infine, in collaborazione con le amministrazioni doganali estere, vanno promossi il rispetto delle prescrizioni e lo scambio di informazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

David Marquis, capo Servizio stampa,
Amministrazione federale delle dogane AFD
Tel. 058 462 67 43, medien@ezv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/attualita/informazioni-ai-media/medienmitteilungen.msg-id-76298.html