QuickZoll: imposizione via smartphone

Berna, 27.03.2018 - A partire da Pasqua 2018 l’Amministrazione federale delle dogane (AFD) consentirà di imporre le merci anche via smartphone. Si tratta del primo risultato del programma di trasformazione DaziT. Grazie a questo programma, entro fine 2026 i servizi dell’AFD per privati e ditte saranno sistematicamente semplificati e digitalizzati. Anche per l’economia DaziT ha già pronta la prima novità: le ditte possono ora inoltrare i documenti di scorta relativi a una dichiarazione doganale anche in modo elettronico.

Oggi, ai fini dell’imposizione, i privati dichiarano gli acquisti effettuati all’estero, i souvenir delle vacanze o i regali verbalmente o in forma cartacea al momento del passaggio del confine. Tale procedura è oramai obsoleta nonché dispendiosa dal punto di vista amministrativo. A partire da Pasqua 2018, grazie all’applicazione QuickZoll, i viaggiatori potranno dichiarare le proprie merci in maniera autonoma, digitale e indipendente dal luogo in cui si trovano. La prima versione dell’applicazione si limita alle imposizioni ordinarie, i casi più complessi dovranno essere trattati come di consueto allo sportello di un valico di confine occupato. QuickZoll è disponibile per i sistemi operativi iOS e Android e può essere scaricata da subito gratuitamente.

Anche i clienti aziendali beneficiano dei primi risultati di DaziT: i documenti di scorta relativi a una dichiarazione doganale, che finora potevano essere presentati soltanto in forma cartacea, ora possono essere trasmessi anche in modo digitale. L’applicazione relativa ai documenti di scorta elettronici è stata sviluppata in stretta collaborazione con i rappresentanti dell’economia e attualmente è in fase di sperimentazione presso ditte e uffici doganali. L’eliminazione di interruzioni dei media comporta risparmi di tempo e di costi.

DaziT mostra i suoi effetti anche all’interno dell’AFD. Nei prossimi mesi due applicazioni già esistenti del Corpo delle guardie di confine saranno trasferite sugli smartphone, al fine di fornire un maggior supporto all’impiego mobile. I controlli saranno così più mirati ed efficaci.

Sulla base dei riscontri ricevuti dai clienti, tutte le soluzioni saranno ulteriormente sviluppate e migliorate nel quadro del programma DaziT.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Tel. +41 58 462 67 43, medien@bazg.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/attualita/informazioni-ai-media/medienmitteilungen.msg-id-70217.html