Come riconoscere le contraffazioni quando si fa shopping online

Dagli articoli di lusso come orologi o vestiti di marca al cibo e alle medicine: oggi su Internet si trovano tutti i tipi di prodotti contraffatti. L’importazione di queste merci è vietata in Svizzera. Questo articolo spiega quali danni causano le contraffazioni e a cosa va prestata attenzione quando si fanno acquisti online.

25.03.2021, Ramona Schafer e Yvonne Siemann

Questo articolo spiega come riconoscere le contraffazioni e le offerte illegali e cosa fare se si è acquistato un prodotto contraffatto.

Facendo shopping online, forse vi è già capitato di imbattervi in una borsa o in un orologio apparentemente economico di un noto marchio di lusso e di aver pensato di comprarlo, consapevoli o ignari del fatto che potrebbe trattarsi di una contraffazione. Nell’anno pandemico 2020, il numero di contraffazioni rilevate dall’AFD nel traffico delle merci commerciabili (che comprende anche il traffico postale e di corriere) è aumentato di oltre il 50 per cento rispetto all’anno precedente.

Non solo la produzione e la vendita di queste contraffazioni violano i diritti sui beni immateriali, ma questi prodotti possono essere offerti ad un prezzo così basso solo perché non viene osservata la qualità o condizioni di produzione eque. Nel caso dei generi alimentari o dei medicamenti illegali, i produttori non rispettano il diritto sulle derrate alimentari e la legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici, mettendo così in pericolo la salute dei consumatori. Infine, dietro alle contraffazioni, vi è spesso un’organizzazione mafiosa che commette delitti ancora più gravi. Anche il danno finanziario e quello recato alla reputazione dei titolari dei diritti è considerevole.

Gefaelschte_Medikamente-web
Borsa contrafatta e medicamenti illegali
© IGE.IPI

È vietato portare contraffazioni in Svizzera. Non importa se il prodotto contraffatto è stato ordinato nel negozio online o se è stato portato personalmente in Svizzera. La dogana svizzera può confiscare le contraffazioni e, se il titolare dei diritti lo richiede, può distruggerle.

Individuare le contraffazioni quando si fa shopping online

Non è sempre facile capire a prima vista quanto sia affidabile un negozio online. Viene contraffatto quasi tutto, compresi i pezzi di ricambio per auto, gli elettrodomestici e così via. Le seguenti caratteristiche dovrebbero però fare destare sospetti.

I seguenti consigli permettono di farsi un’idea anche sull’affidabilità delle offerte di un negozio online.

Cosa fare se si è acquistato un prodotto contraffatto?

Se ci si accorge di aver acquistato involontariamente un prodotto contraffatto, si può procedere come indicato qui di seguito. La restituzione di un prodotto contraffatto al rivenditore va evitata se si tratta di un negozio online straniero perché ci si renderebbe punibili.

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/attualita/forumd/gut-durch-den-zoll/faelschungen-onlineshopping.html