Forum D.

Forum D. è il magazine digitale dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD), che presenta il lavoro dell’AFD, informa su temi attuali e fornisce interessanti retroscena storici.

Novità

c_vetsch-d_lorieri

Telematica, la soluzione chiave in vista della digitalizzazione

Sebbene le applicazioni Activ e Periodic consentano già l’attivazione automatica delle dichiarazioni doganali, l’AFD sta sviluppando un sistema ancora più ambizioso. Con la soluzione telematica, la procedura potrebbe essere interamente digitalizzata, senza l’ausilio dello smartphone. Christine Vetsch e Daniel Lorieri ci spiegano di cosa si tratta.

Il proprietario Sylvain Fleury sta in piedi, piegato alle ginocchia, davanti a Kash. Il giovane cane tira un giocattolo per cani, che il proprietario tiene nella mano destra.

Collaboratori a quattro zampe: inizio dell’addestramento

I collaboratori dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD) possono contare sull’aiuto di oltre 100 cani di servizio nella ricerca di stupefacenti, esplosivi, persone o altre merci proibite come il tabacco e i prodotti protetti. L’addestramento completo di un cane di servizio dura dai due ai tre anni e mezzo. Forum D. ha accompagnato per un’intera giornata i cani più giovani durante il loro corso per cuccioli.

stra-ordinario

Un’esposizione «stra-ordinaria»

L’esposizione «Stra-Ordinario» del Museo delle dogane svizzero documenta le prestazioni fornite dall’Amministrazione federale delle dogane (AFD) a primavera 2020 durante il periodo della chiusura dei confini. Dal 30 marzo 2021 l’esposizione può essere visitata sia online sia in loco presso il Museo a Cantine di Gandria. Maria Moser-Menna, responsabile del Museo delle dogane, spiega i retroscena.

Bild 1 Fahy 1944. Abmarsch Patrouille GWK-web.PNG

«Una mitragliatrice posizionata alla finestra del posto»

La mobilitazione generale alla fine di agosto del 1939 rappresentò l’inizio di un periodo incerto anche per le guardie di confine svizzere. L’allegato all’«Orientation du poste» del posto guardie di confine di Fahy, relativo agli avvenimenti nel settore di Fahy durante la guerra 1939/1945 fino al 31 dicembre 1946, racconta lo stato di emergenza e di come le guardie di confine hanno vissuto quel periodo.

Colofone

Editore:
Amministrazione federale delle dogane (AFD)

Redazione:
Amministrazione federale delle dogane, Comunicazione, Monbijoustrasse 40, 3003 Berna

Contatto:
Volete comunicarci qualcosa in merito a Forum D. o avete dei suggerimenti? Scrivete a forum@ezv.admin.ch.
Per domande specifiche potete rivolgervi direttamente alla centrale d’informazione dell’AFD.

Abbonarsi alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter e ogni mese riceverete informazioni sui nuovi articoli di Forum D.

Trovate l’apposito riquadro per l’iscrizione in alto a destra.

Archivio

Fino a fine 2017 Forum D. veniva pubblicato in forma cartacea. Qui trovate le edizioni dal 2003 al 2017 in formato PDF:

Altre info

Avete anche la possibilità di scaricare gli articoli di Forum D. in formato PDF o di stamparli. A tal fine, nella pagina dell’articolo desiderato è sufficiente cliccare sul simbolo della stampante a destra accanto al titolo.

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/aktuell/forumz.html