Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore

Versione stampa Stampa | dividere:    


Informazioni per privati


Privati

Ai sensi delle presenti disposizioni, per privati si intendono persone che trasportano (traffico turistico - viaggiare e acquistare, quantità in franchigia) o fanno trasportare (acquisti effettuati in Internet, invii postali einvii spediti tramite corriere) merci private attraverso il confine doganale svizzero.

Per masserizie di trasloco, studio, domicilio di vacanza, matrimonio ed eredità valgono disposizioni particolari.

Merce privata

Per merci private si intendono merci, compresi animali e vegetali, non destinate al commercio (non destinate alla rivendita). Spesso sono utilizzate nella propria economia domestica o vengono regalate.

Attenzione, non rientrano tra le merci private:

  • le forniture trasportate su incarico di un privato dietro compenso (p. es. mobili);
  • merci trasportate da agricoltori e proprietari di ristoranti per il proprio esercizio;
  • le prestazioni di servizio fornite a un privato in base a un contratto d'appalto (p. es. fornitura compresa di montaggio della cucina in una casa).

Per ulteriori informazioni consultare la pagina «Informazioni per ditte».

Traffico turistico

Nel traffico turistico i privati portano con sé le proprie merci private e attraversano il confine in occasione di un viaggio o di una gita.

Le merci private vanno dichiarate verbalmente ad un valico di confine con personale doganale presente. Se il personale non è presente occorre compilare una autodichiarazione scritta.

Nel traffico turistico sono concesse quantità in franchigia e limiti di franchigia secondo il valore.

Se le merci private trasportate superano la quantità o il valore ammessi, devono essere imposte secondo la tariffa doganale per il traffico turistico.

traffico segno

Importante: a partire dal 1° luglio 2014 vigono nuove disposizioni nel traffico turistico. Qui di seguito le informazioni più importanti: Traffico turistico: nuove disposizioni a partire dal 1° luglio 2014

Traffico postale e di corriere, acquisti in Internet

Merci private consegnate in Svizzera dalla Posta, da un'impresa di corriere o mediante un altro mezzo, vengono trattate come merci commerciabili (informazioni per ditte). Non sono previste quantità ammesse in franchigia e il limite di franchigia secondo il valore non è applicabile. Le informazioni sono disponibili sul link: Acquisti in Internet, invii postali e di corriere.

I seguenti link contengono informazioni su:

Se ha trovato le informazioni che cercava, allora seguirli:


Cerca in questa sezione





Fine zona contenuto