Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Contrassegno 2012 di colore verde chiaro metallizzato – multa di 200 franchi per la circolazione senza contrassegno

Berna, 29.11.2011 - La nuova legge sul contrassegno stradale entra in vigore giovedì 1° dicembre 2011. Da questa data sarà possibile acquistare il nuovo contrassegno di colore verde chiaro metallizzato presso i punti vendita abituali. Il prezzo è rimasto invariato a 40 franchi. L’importo della multa per i veicoli che circolano sprovvisti di contrassegno sale a 200 franchi.

Il nuovo contrassegno è di colore verde chiaro metallizzato. Il millesimo è rosso sul lato adesivo e bianco sull’altro. Il lato adesivo del contrassegno è provvisto, come finora, di un riquadro a puntini. Ciò significa che se viene incollato correttamente sul parabrezza all’interno del veicolo, dall’esterno saranno visibili l’anno «12» e il suddetto riquadro. Il contrassegno può essere acquistato presso gli uffici doganali, postali e della circolazione stradale nonché i distributori di benzina e le autorimesse. Esso è valido dal 1° dicembre 2011 al 31 gennaio 2013.

I conducenti sono invitati a staccare dal parabrezza i contrassegni scaduti, affinché non ostacolino la visibilità. Per quanto riguarda gli autoveicoli, il contrassegno deve essere apposto sul lato interno del parabrezza. L’apposizione in modo non conforme alle prescrizioni viene ora multata. Per quanto riguarda i veicoli con rimorchio, l’apposizione di due contrassegni al veicolo trattore non è consentita e viene multata. Sia il veicolo trattore sia il rimorchio devono imperativamente essere muniti di un contrassegno.

L’importo della multa in caso di circolazione senza contrassegno o di apposizione del contrassegno in modo non conforme alle prescrizioni passa da 100 a 200 franchi.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Beat Rohner, sezione Veicoli e tasse sul traffico stradale, Direzione generale delle dogane,
tel. 031 323 38 55
Roger Hafner, sezione Veicoli e tasse sul traffico stradale, Direzione generale delle dogane,
tel. 031 322 59 88

Pubblicato da

Amministrazione federale delle dogane
Internet: http://www.ezv.admin.ch